Come molti sapranno chi ha un terminale Wp7 sbloccato può installare applicazioni di terze parti sul proprio dispositivo con l’uso del Windows Phone Developer Tools; a questo punto però c’è da dire che non tutti possono usare questo programma, ovvero solo chi ha un sistema operativo Windows Vista o Windows 7, ed è per questo che oggi voglio proporvi una guida (che ho trovato e rielaborato correggendo degli errori) che ci permette di installare Windows Phone Developer Tools con il sistema operativo Windows XP.

1)   Per prima cosa scaricate WPDT da questo link. (il file si chiama vm_web.exe)

2)   Ora anche se è un file .exe estriamo tramite ad esempio winrar tutti i files contenuti in vm_web.exe e posizioniamoli in una nuova cartella che chiameremo vmweb e che posizioneremo a sua volta sul desktop.

3)   Andiamo nella cartella vmweb dove abbiamo estratto tutti i files e cerchiamo il file basaline.dat, apriamolo temporaneamente con notepad(blocknote) e arriviamo alla sezione denominata [gencomp7788].

4)   Qui modifichiamo il valore InstallOnLHS da 1 a 0

5)   Poi ancora modifichiamo il valore InstallOnWinXP da 1 a 0

6)   Salviamo e chiudiamo basaline.dat

7)   Ora come ultimo passaggio invece di avviare l’installazione del programma dal file setup.exe che si trova sempre nella cartella vmweb (il quale porterebbe un errore) dovremo farlo in un altro modo

8 )  Andiamo in start  > esegui > scriviamo cmd e clicchiamo invio

9)   Ora dovremo arrivare alla cartella vmweb. Visto che ci troviamo in C:\Document and setting\user\> dovremo digitare “cd desktop” e premere invio, “cd vmweb” di nuovo invio e infine digitiamo “setup.exe/web” e ancora invio.

10)  A questo punto partirà l’installazione che andrà a buon fine sul vostro Windows XP (attivate una connessione veloce se potete perche all’avvio dovrete scaricare piu di 400 mb; inoltre ricordate di mettere la cartella vmweb sul desktop per poter arrivare al funzionamento tramite i comandi prima descritti).

Spero vi sarà utile, saluti dal vostro Vicenzon ;)